News

Befana ultima chance per le Feste

Befana ultima chance per le Feste

La Befana si porta via tutte le Feste ma prima di abbandonarci lascerà doni e piccoli piaceri. Legata ad antichissime tradizioni celtiche, mescolate ai riti Mitriaci, e quelli legati all’inverno boreale, la festa dell’Epifania si è trasformata nella vulgata popolare in Bifania e quindi in una vecchierella stanca a e freddolosa, coperta di mille gonne, sciarpe e mantelli, con una scopa sulla quale può volare via, la Befana appunto.

La vecchierella è l’icona dell’annata trascorsa e dopo di lei, basterà aspettare qualche mese e arriverà una giovane e fresca primavera. I doni la Befana li lascia nelle calze, perciò bisogna munirsi dell’opportuno contenitore, meglio se colorato, e col nome del destinatario, perché la vecchietta ci vede poco ed è meglio aiutarla nel suo compito.

Il 6 Gennaio arrivano anche i Tre Re Magi, che nella cultura spagnola si sostituiscono alla Befana per portare i doni. Nei presepi i Re si avvicinano alla capanna della Natività per onorare il bambinello, e con questo gesto termina anche il rito del presepe ed è tempo di pensare al Carnevale!