Enogastronomia

dal Marcante 1758, al Muse il menù alpino

Ci stiamo preparando al nostro 260° anniversario,
questo è un Natale davvero importante per il nostro negozio e piccola ristorazione!

Siamo specializzati nei formaggi di Malga e delle Dolomiti, riconosciuti fra uno dei Locali del Buon Formaggio 2017 da Slow Food per cui, chi arriva da noi, chiede sempre di poter gustare i formaggi più rari e gli abbinamenti più particolari per deliziare il palato.

Per questo Natale proponiamo una serie di abbinamenti particolari serviti al tavolo di questa nostra bottega dove si può mangiare comodamente seduti e poi acquistare ciò che si è degustato. Consigliamo:

• Triade è lo stuzzichino o antipasto che abbina il formaggio Casolet presidio Slow Food della Val di Rabbi con le mele Golden fresche. Servito su 3 spiedini con cubetti di mele alternati ad altrettanti di Casolet, viene servito accompagnato con rosette di Speck dal Marcante prodotto con coscia di maiale nazionale. La burrosità del formaggio fresco (60 giorni di stagionatura) abbinato con l’acidulità delle rare, per quest’anno, mele della Val di Non rendono questo abbinamento perfetto con le bollicine Trentdoc o una buona birra artigianale trentina non pastorizzata!

• Verticali di formaggio: per chi ama approfondire l’esperienza dei formaggi consigliamo di accomodarsi ai nostri tavoli e deliziarsi con una delle 4 fantastiche Verticali cioè degustazioni che partono dal più delicato formaggio per salire fino al più saporito. Il tutto accompagnato da mieli, melata d’abete, composte biologiche e così via. Ricordiamo: la Mirabile vaccina per chi ama il sapore delicato e poco stagionato, la Scoperta vaccina e caprina in cui si ritrovano formaggi di media stagionatura, molto particolari sia di mucca che di capra; 30 e LODE un capolavoro di formaggi rari, stagionatissimi e affinati in modo superbo e, the last but no least, il Caprinaz, un vero e proprio viaggio nel mondo dei caprini consigliato anche a chi ama il formaggio, ma non può eccedere. Vini: Teroldego o Marzemino, affinati e invecchiati, da scegliere fra le diverse cantine presenti in negozio e serviti al calice.

Dopo la degustazione potete anche regalarli: gli abbinamenti proposti possono essere confezionati porzionati, messi sottovuoto, inseriti in confezioni termiche perfette per la spedizione*. Il tutto avvolto e decorato in perfetto stile dolomitico! un regalo fortemente identitario.
www.dalmarcante1758.it
dal Marcante facebook