Enogastronomia, home, News

La ricetta originale per il vin brulè

ragazza con mug di vin brulè

Portate a casa il profumo dei Mercatini di Natale

E’ semplice, lo si prepara in pochi minuti e ti sembrerà di essere ancora tra le bancarelle dei Mercatini di Natale. Il tuo bicchiere di vin brulè ti scalderà mani e corpo e ti regalerà buonumore. Ecco la ricetta originale per il tuo vin brulè per profumare la casa e accendere quella speciale atmosfera natalizia.

Ingredienti per 6 persone

1 litro di vino rosso, (meglio se con un buon corpo, evitate i rosati)

2 stecche di cannella

4 chiodi di garofano

Cardamomo 2-3 bacelli

1 limone da coltura biologica non trattato

3-4 cucchiai da minestra di zucchero (regolatevi a seconda del corpo del vino)

Zenzero fresco (una radice da affettare al momento)

Noce moscata (basterà grattugiarne circa metà)

2 grosse arance da coltura biologica non trattate (1 servirà per le decorazioni)

vin brulè in pentola

Procedimento

Grattugiate la buccia di  un’arancia e il limone, evitando le parti bianche (amare). Mettete il ricavato in una pentola con lo zucchero e le spezie. Mescolate il tutto e aggiungete il vino. Accendete il fuoco e lentamente portate ad ebollizione. Mescolate con cura, appena raggiunto il primo bollore abbassate la fiamma al minimo. Continuate a far cuocere il vin brulè per almeno 15/20 minuti. Evitate di farlo bollire di nuovo o lo rovinerete.

cannella e anice stellato

Servire

Preparate un setaccio o un colino per filtrare il composto. Versatelo in bicchieri o mug adatti a contenere liquidi caldi. Affettate la seconda arancia (metà fetta per ogni bicchiere dovrebbe bastare) per decorare il vostro vin brulè. Aggiungete frammenti della cannella. Aspirate, chiudete gli occhi, e fatevi trasportare nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale alpini. Prosit.

mercatino di Natale

Varianti

Potete aggiungere l’arancia fatta a fette negli ultimi minuti di cottura. Questo aggiungerà sapore e renderà l’arancia calda come tutta la bevanda. Potete aggiungere anice stellato, ma attenti a non esagerare o il sapore sarà molto diverso dall’originale.

La ricetta originale per il vin brulè
La ricetta originale per il vin brulè
La ricetta per il vin brulè per riportare a casa i profumi e le emozioni dei Mercatini di Natale alpini. Semplice veloce e riscalda corpo e spirito
Oficina d'impresa