Enogastronomia, Eventi, home, News, Regali

L’antico Mercatino di Natale di Strasburgo

Mercatino di Natale a Strasburgo

Una serena composta bellezza

Strasburgo un po’ se la tira un po’ con questa storia del Mercatino di Natale più antico d’Europa. In realtà ci sono altri contendenti,ma noi non staremo a sindacare. Strasburgo, in realtà, fa benissimo a lodarsi. Si definisce la Capitale del Natale, probabilmente a ragione. La città è bellissima, una bellezza serena, con una cattedrale superba ed un centro storico molto accogliente. Ogni anno richiama moltissimi turisti ed ha sviluppato un ottimo sistema per metterli a loro agio.

Mercatino di Natale strasburgo dall'alto

Fin dal 1570

Risale al 1570 il primo Mercatino di Natale certificato a Strasburgo. Ancor oggi ha una collocazione diffusa  nelle piazze del centro della capitale alsaziana. Sono più di 300 le casette che aprono i loro battenti ogni giorno fino al 30 dicembre (chiuso il 25). Se sono molte le piazze dedicate ai mercatini aperti fino al 24,  si riducono solo a tre dal 26 al 30 dicembre. Quelli imperdibili della Piazza della cattedrale, del Mercato del pesce e sulla terrazza di Palais Rohan.

festa delle luci Strasburgo

Spettacolo di luci

Luci, ghirlande, luminarie, candele. Tutta la città partecipa a questa festa delle luci. I privati mettono candele colorate alle finestre, all’interno di contenitori o vasetti colorati. Ci sono tocchi di grande originalità, una sorta di gara a stupire. Il tutto realizzato con una certa classe, niente a che vedere con certe cafonate d’oltreoceano.

il grande abete di Sttrasburgo

Gli abeti (Sapin) da vedere

Gli alberi di natale che non potrete mancare sono almeno cinque. In piazza Gutemberg un grande abete di 10 metri illuminato in blu è l’attrazione dei più piccoli. Il motivo è facile da comprendere, ospita un grande orsetto blu. In piazza des Halles distribuiti su 12 metri, le luminarie di cristalli bianchi vi accecheranno di bellezza. Bellissimo quello posto davanti a Rivetoile, anche se il più sorprendente per le decorazioni è all’angolo della Grand Rue e Rue du Fossè de tanneurs. Per ultimo le Grand Sapin di Piazza Kleber, 30 metri di maestosità, a gareggiare in altezza con la cattedrale. E’ la piazza dove tutti si fanno i selfie. Volete mancare proprio voi?

animazioni durante i mercatini di strasburgo

Natale Segreto

Il Natale a Strasburgo è così importante che hanno deciso di dividerlo in più parti. Oltre a quello tradizionale ci sono un natale alternativo ed un natale segreto. Quest’ultimo si svolge nel quartiere Saint Etienne. Ci sono animazioni con attori di strada, ma anche i residenti si attivano per rendere unica l’esperienza. Intrattenimenti, concerti, magie, brindisi, tutto è a sorpresa. Andateci coi bambini, si divertiranno un sacco.

mercatino in notturna strasburgo

Fai da te natalizio

Avete manualità o volete testarla? Ogni pomeriggio ci sono laboratori per costruire, palle di natale, festoni, decorazioni, imparare a fare i biscotti alsaziani. Gli animatori seguono i corsisti passo passo, per realizzare piccoli capolavori. Potete imparare a creare i vostri addobbi e rendere il vostro natale unico.

illuminazione nelle vie Strasburgo

Artigianato di qualità

L’artigianato ha una grande scuola in Alsazia e Strasburgo in occasione del Natale ne diventa la vetrina più importante. Ci sono mostre, esposizioni ed ovviamente c’è la possibilità di acquistare pezzi unici per i vostri regali. A rotazione gli artigiani espongono pezzi in metallo, legno, tessuto, ecc. Anche la gastronomia è molto rappresentata, con delicatessen degni dei migliori gourmand. Non mancherano le bredele, i tipici biscotti  natalizi

bretele,  biscotti natalizi alsaziani

Assaggiare tutto

C’è la possibilità di partecipare ad un tour per gourmand. Una guida vi porterà a visitare ed assaggiare le eccellenze eno-gastronomiche presenti ai Mercatini. Vi racconterà aneddoti, le storie, le origini, da dove derivino i nomi e le tradizioni di alcune delle prelibatezza che potrete degustare. Consultate il sito della città per prenotarvi e per conoscere i dettagli.

marché OFF Strasburgo

Mercatino etico

Non manca anche uno speciale natale etico denominato “Marché OFF”, dedicato all’economia sociale, e alla solidarietà. Tutto nel rispetto dell’ambiente e della rivalutazione dell’usato, del riciclo e dell’ecosostenibile. Un Natale per tutti i gusti e tutte le tasche, con creazioni originali, artistiche, alimenti bio, abiti su misura e mobili vintage.

pattini da ghiaccio

Glisser (Pattinare)

Un regalo in più a cittadinanza e turisti per il Natale di Strasburgo. Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Avete scordato i pattini? Nessun problema potrete rivolgervi agli ospiti speciale di quest’anno. La Finlandia. Una delegazione finlandese sarà presente con le sue tradizioni, i suoi cibi e le sue bevande per affascinare chiunque voglia avvicinarsi alle loro tende.

saint Nicolas e HansTrapp

San Nicolaus

San Nicolaus si festeggia il 6 dicembre e qui ha una particolarità. Di solito si accompagna con la sua controparte crudele e un po’ demoniaca, come il Krampus dolomitico. Qui si chiama Hans Trapp, vestito in modo severo con barba e capelli neri, porta con se catene con cui minaccia i bambini. Il vero Hans Trapp era un brigante che aveva imposto un regime di terrore nell’area del Palatinato.

L’antico Mercatino di Natale di Strasburgo
L’antico Mercatino di Natale di Strasburgo
Antico Mercatino di Natale di Strarburgo tra i più antichi e belli ,diffuso in molte piazze, abeti altissimi, luci, 300 casette, animazione e una pista per pattinare
Oficina d'impresa