Enogastronomia, Eventi, home, News, Regali

Le feste a Rovereto e Vallagarina

Castello di Avio

Mercatini di Natale tra Piazze, castelli e palazzi barocchi

Molto variegato il Natale e il periodo delle Feste a Rovereto e la Vallagarina. Nelle piazze del centro storico di Rovereto, la più veneziana delle città del Trentino, troverete Mercatini di Natale, abeti addobbati, bancarelle e luci. Sono tante le opportunità tutte unite da un filo rosso di eticità e religiosità che legano i paesi della Vallagarina. Sono gli spazi giusti per chi vuole vivere grandi sensazioni, emozioni, e godere di paesaggi mozzafiato. Un tuffo nell’armonia dei tempi passati, narrate con passione dalle persone del luogo.

guide in abiti settecenteschi ad Ala, Vallagarina

Fascino di grandi dimore e castelli

Borghi, paesini, castelli e palazzi barocchi che celano corti, sale e ambienti dove trovare inattesi capolavori artistici. Un Natale ricco di magia e di atmosfere perdute. Concerti barocchi a sorpresa, cori natalizi, botteghe itineranti, laboratori, visite guidate a lume di candela. Affascinanti guide in abiti settecenteschi, che vi portano alla scoperta di scorci sconosciuti o segreti. Mercatini ospitati nelle corti dei manieri da castellani e castellane. Laboratori per i bambini, e la magia del passato, raccontata da chi conosce questa terra, in prima persona.

momenti conviviali a Castellano, Vallagarina

Specialità eno-gastronomiche e Presepi

Tante specialità eno-gastronomiche, tra Rovereto e Vallagarina, con le ricette del territorio, antiche o rinnovate. L’eccellenza delle materie prime trentine, in primo piano, per stuzzicare il vostro appetito e farvi brindare. Paesini che come piccoli scrigni nascondono vedute strabilianti e presepi di incomparabile bellezza. Minuscoli nuclei dove incontrare presepi viventi, ed emozionarsi davanti a una affascinante arte povera. Un territorio tutto da scoprire, da assaporare, fotografare e portare nel cuore, per un magnifico Natale.

danze al Natale dei popoli di Rovereto

Un tributo all’albero dagli artisti del legno

Un tributo al simbolo del Trentino, l’albero. Il più prezioso dei vegetali, il depositario del rapporto tra l’uomo e la natura. Artisti del legno lo reinterpretano in un simposio di scultura, mostrando la loro formidabile manualità. L’albero pensato  anche come simbolo di unione, a rappresentare col suo slancio verso l’alto, la comunione dei popoli. In Piazza Rosmini a Rovereto, nel cuore della città simbolo della Pace,  viene celebrato il Natale dei Popoli.

Le feste a Rovereto e Vallagarina
Le feste a Rovereto e Vallagarina
le feste a Rovereto e la Vallagarina, tra corti, castelli, palazzi barocchi, presepi, eno-gastronomia, emozioni, mercatini di Natali e paesaggi incantati
Oficina d'impresa