home

Natale ti prende all’imbrunire

Natale ti prende all’imbrunire

Quando le serate iniziano a metà pomeriggio e il tepore della stufa a olle invade casa, è arrivato il magico momento di pensare al Cenone di Natale! La cuoca di casa ricorda le sue mirabili gesta in cucina, si ragiona e si ripensa al menu dello scorso anno con il solito dilemma: tradizione o innovazione?
Si rifà l’ennesimo elenco dei parenti da chiamare e siamo in 23 quest’anno o forse in 27. Si rispolvera il tovagliato e si verificano stoviglie e bicchieri. Ci si confronta sui colori.

E si fanno progetti e piani e tutti danno la loro versione: il Natale della famiglia di questo 2017 si presenta molto co-progettato: tutti, ma proprio tutti, vogliono contribuire a renderlo unico.
Sviluppare un tema, uno solo, che consenta a tutti noi di esprimere la nostra creatività senza rischiare il disorientamento. La proposta è piaciuta, e ora il confronto è aperto. Ore e ore di ragionamento.
“E se andassimo al ristorante?” Propone qualcuno per togliersi l’impaccio…” ma non lo abbiamo mai fatto!”
Il pericolo è condensare in queste fasi tutti i disaccordi di famiglia: riusciranno i nostri eroi a risolvere senza strafare?