Enogastronomia, Eventi, home, News, Regali

Mercatino di Natale a Canale di Tenno

Canale di Tenno, muri medioevali

Il fascino delle suggestioni medioevali

Atmosfera d’altri tempi, suggestioni medioevali  nell’antico paese dove si svolge il Mercatino di Natale di Canale di Tenno. Il fascino del passato ha fatto inserire Canale di Tenno nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.  Una bellezza amplificata  dalle sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna. Tra i vòlti, i vicoli e i cortili, Canale di Tenno ospita un Mercatino di Natale, unico nel suo genere.

Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali. Sono oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti. Realizzati con una manualità che rischia di andare perduta e li rende ancora più preziosi. Oggetti unici, di eccellente qualità e buon gusto, preziose idee regalo.

paiolo polenta

La tradizione del luogo trova spazio anche in cucina. Vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500. Ricette antichissime per assaporare ancora meglio l’atmosfera incantata e il fascino del Borgo e le sue suggestioni medioevali.

Inoltre il borgo di Canale ospita alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia. Un’occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica. L’Italia che ha mantenuto vive tutte le qualità della convivialità condivisa e delle consuetudini più prestigiose.

bancarella dei formaggi

Si comincia il 24-25 novembre con Valeggio sul Mincio, poi l’8-9 dicembre Tremosine e il 15-16 dicembre San Lorenzo in Banale. Anche quest’anno è attiva la navetta dal parcheggio al lago di Tenno per il borgo e ritorno, al costo di 1€ a tratta.

Concluso il Mercatino, nel borgo di Canale continuano a vivere le tradizioni del Natale con due suggestivi appuntamenti. Il corteo dei pastori, rappresentazione della sera della Vigilia, con pastori e zampognari che accompagnano la Sacra Famiglia alla messa di Mezzanotte. Il Presepe vivente, con il borgo che diventa cornice per la Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia, rivivono i mestieri e le usanze di un tempo.

Mercatino di Natale di Canale di Tenno: 24 Novembre-16 Dicembre

24-25 novembre; 1-2-8-9-15-16 dicembre. 24 dicembre Corteo Pastori / 26 dicembre (ore 14) Presepe Vivente / La festa della Befana 6 Gennaio 2019 (ore 14)

Mercatino di Natale a Canale di Tenno
Mercatino di Natale a Canale di Tenno
Mercatino di Natale a Canale di Tenno, il fascino delle suggestioni medioevali tra le mura i volti di uno dei più belli Borghi d'Italia
Oficina