Enogastronomia, Eventi, home, News, Regali

Mercatino di Natale diffuso a Rovereto

balli in piazza a Rovereto

Coinvolte più piazze

Il centro storico di Rovereto offre ai suoi visitatori l’occasione di godere di un Mercatino di Natale diffuso. L’eleganza delle radici veneziane incornicia le bancarelle da Piazza Rosmini a Piazza Podestà, passando per Piazza Erbe e poi oltre il fiume Leno, fino a Piazza Sant’Osvaldo. I prodotti di artigianato, eno-gastronomia, decorazioni, natalizie o meno, sono ospitati da caratteristiche bancarelle a forma di carretto.

bancarelle carretti Rovereto

Seguite i profumi

Se non conoscete lo stradario di Rovereto affidatevi ai vostri sensi. Seguite le scie di profumo di zenzero,cannella, cioccolato, vin brulè, legno e lavanda, vi guideranno al posto giusto. Attraverso palazzi settecenteschi e profili architettonici di grande armonia che si mescolano bene alle piazze recenti come quella del MART. La città della Pace vi accoglie con tutto il carico etico della sua storia. L’enorme campana che domina la città, realizzata dalla fusione dei cannoni della Grande Guerra, è un memento ad onorare la Pace ed a conservarla. La campana dei Caduti festeggia quest’anno i cento anni dalla fine di quella guerra.

presepe vivente Ronco Chienis

Presepi

Da sempre votato all’ospitalità e all’accoglienza il Natale di Rovereto si distingue per il suo messaggio di integrazione. La simbologia del presepe qui è narrata in ogni angolo, con rappresentazioni di arte povera, dal grande valore emotivo. La varietà di stili, di approccio e materiali costituiscono un caleidoscopio creativo. Un presepe è realizzato con materiali provenienti dai resti dei naufragi dei barconi dei migranti a Lampedusa. Tutta la Vallagarina ne segue l’esempio con presepi e installazioni di grande effetto, ed anche un presepe vivente.

Natale dei Popoli Rovereto

Musica e attrazioni

Tanta la musica e le attrazioni che accompagnano i Mercatini di Natale di Rovereto. Dalle brillanti composizioni di Mozart, che a Rovereto soggiornò, alle sofisticate atmosfere jazz in chiave natalizia. Non mancheranno, per contribuire al discorso di integrazione e condivisione, musiche internazionali, da Grecia e Balcani. Una band multietnica proporrà uno zibaldone di melodie perfetto per coronare il concetto di Natale dei Popoli, all’ombra del grande albero di Natale.

Mercatino di Natale diffuso a Rovereto
Mercatino di Natale diffuso a Rovereto
mercatini di Natale diffuso a Rovereto, arte, cultura, presepi, integrazione, Pace e la campana dei caduti per la visita alla città più veneziana del Trentino
Oficina d'impresa