Enogastronomia, Eventi, home, News, Regali

Norvegia Mercatini di Natale in espansione

Una tappa necessaria a chi già conosce tutto

Sono in espansione i Mercatini di Natale in Norvegia. Tappa per molte visite già da alcuni anni, soprattutto estive, oggi è diventata una ricercata meta natalizia. Aperture spalmate in modo differente a seconda delle città, dal 23 novembre al 23 dicembre. Con lo speciale fascino del sole di mezzanotte ogni città norvegese assume un carattere particolare.Il più affollato e celebrato resta quello di SPIKERSUPPA nel pieno centro di Oslo. Artigianato, molte specialità gastronomiche e qualche curiosità da gustare esposti nelle casette.  Abiti e accessori d’abbigliamento originali e caldissimi, perché i norvegesi sono esperti su come battere il freddo.

skating rink Oslo

Paradiso dei pattinatori

Se amate pattinare Oslo è il vostro sogno proibito. Durante  tutto il periodo del Mercatino di Natale la pista ghiacciata è a ingresso gratuito. Il luogo è frequentatissimo da tutte le classi d’età, ed è considerato lo “struscio” norvegese. Perciò portatevi o noleggiate i pattini. Fate qualche volteggio, guardatevi attorno, e buona fortuna con la socializzazione.

paesaggio invernale Bergen
@RobinStrand

Bergen e la città di pan pepato

La seconda città del paese, Bergen, ospita un altro ottimo mercatino di Natale. La soluzione scelta in questo caso è molto interessante. Le casette sono solo 12 ma ogni giorno i produttori-espositori sono diversi. Per conoscerli tutti dovreste soggiornare a Bergen 20 giorni. Decorazioni per interni, tessuti, abiti, accessori, prodotti di bellezza, eno-gastronomia, artigianato e arte. Sono questi i prodotti messi in vendita più interessanti. A Bergen troverete anche una città molto particolare. La città più grande del mondo di pan pepato. (Pepperkakebyen).

paesaggio innevato Oslo

Trondheim, assaggio di Lapponia

Trondheim offre una particolare atmosfera natalizia a contatto diretto con i produttori e gli artigiani. 5 grandi tende lapponi, costruite appositamente, ospitano gli espositori, caffè, ritrovi e rappresentazioni teatrali. Incontrerete cantastorie che vi intratterranno attorno al fuoco con le loro saghe. Potrete assaggiare specialità e bevande uniche nel loro genere.

Gli artigiani lavorano in queste tende e vi mostreranno la loro abilità nella lavorazione della ceramica e del legno. Tradizioni antichissime che provengono dal mix di culture lapponi e vichinghe. Nel teatro Torvscenen troverete invece un flusso ininterrotto di musicisti, di ogni tipo, folk, pop, rock. I loro concerti servono a raccogliere fondi per la Salvation’s Army.

paesaggio con slitta a cavalli
@TerjeRakke

Haugesund & Tromso

Haugesund è un mercatino di Natale conosciutissimo e molto frequentato. Forse il più grande della Norvegia, deve la sua fama agli oggetti proposti. Molti creati da artigiani hobbisti. Vetri, abbigliamento e accessori fatti ai ferri, dolci, salumi, ornamenti natalizi, sono gli articoli più amati. C’è una grande parata di Santa Claus dedicata ai bambini e una città di pan pepato. E’ il mercatino che più si dedica al divertimento dei bambini. Attenti! Dura solo fino al 16 dicembre, come il mercatino di Tromso ospitato in due grandi tende lapponi. 10 espositori ogni giorno esibiscono le loro merci e manifatture, in attesa dei sonagli che annunciano le renne di Babbo Natale.

Norvegia Mercatini di Natale in espansione
Norvegia Mercatini di Natale in espansione
Norvegia nuova tappa per i Mercatini di Natale col fascino del sole di mezzanotte, Oslo, Bergen, Trondheim,Haugesund, Tromso, aspettando le renne di Babbo Natale
Oficina d'impresa