Enogastronomia, home, Regali

Regali: sosteniamo l’economia locale

pacchetto dono

Doni etici per chi amiamo

Cosa ne dite di sostenere l’economia locale, soprattutto se creativa, il prossimo Natale? Fare acquisti per i vostri regali in un negozio che conoscete, di cui avete fiducia, e che sapete lavora eticamente tutto l’anno è una scelta importante. Il modo trasparente con cui operano , è una credenziale che andrebbe premiata. Chi rispetta localismo, filiere e correttezza di rapporti di lavoro, merita sempre la nostra attenzione.

Imporre un tetto di spesa per i regali, a tutti i componenti della famiglia, è un modo per evitare di farsi trascinare nella folle corsa del consumismo. Privilegiare l’artigianato, il prezioso sapere di chi lavora con le proprie mani e crea oggetti unici, rende i nostri doni pregiati. Il loro valore aumenta se accompagnate il regalo con una spiegazione, di cosa vi ha portato a quella scelta. Fate sentire quanto amate e rispettate chi lo riceve.

incarto con biglietto auguri

Enogastronomia e commercio equo-solidale

Tutto ciò che riguarda il cibo e l’enogastronomia gode di un grande momento di celebrità. Cercare prodotti da piccole o piccolissime aziende, che tramandano tradizioni o lavorazioni lente, potrebbe essere un utile suggerimento. Celebrare la manualità, aiuta a mantenere vivi gesti, saperi e sapori che andrebbero perduti. Sostenere l’economia locale non deve limitare la nostra scelta di articoli da commercio equo-solidale. Ove possibile, sono da preferire, proprio per la loro intrinseca eticità

Se acquistate da catene, controllate il loro impegno sociale. Potreste rimanere sorpresi di quanti si danno da fare per i meno fortunati. Ci sono supermercati che offrono una percentuale d’incasso al banco alimentare per i disagiati. Anche il vostro impegno sociale, per piccolo che sia, è importante. Contribuire col volontariato in cose semplici, fosse anche solo per poche ore, sarebbe un gesto fortemente etico, il regalo perfetto, in sintonia col sentimento natalizio.

ferri e fili colorati

Regalate, tempo,affetto e ascolto

Anche se potete permettervi molti altri doni, regalate tempo, regalate affetto, regalate ascolto. Sono cose immateriali ma hanno un valore immenso per chi li riceve. Prendervi cura dei vicini, dei nonni, offrire un passaggio, completare una commissione, a voi non costa nulla, per loro potrebbe essere il miglior dono. Contribuire alle buone relazioni di vicinato è un altro sostegno a tutto ciò che è locale. Un biglietto d’auguri personalizzato, scritto a mano, è un gesto in cui vi siete impegnati, e sarà sentito. Vi permette di esprimere la vostra creatività, mentre chi lo riceve lo apprezzerà.

Ogni volta che aggiungete valore alle vostre azioni, che fate qualcosa con passione, o con una visione del futuro, accrescete la vostra stima. Piantate un albero, ridipingete la staccionata, create cose utili come guanti, berrette e sciarpe con le vostre mani.  Se non avete tempo per produrli, regalatevi una visita ai Mercatini di Natale, dove artigianalità ed eticità vanno spesso di pari passo. Vi divertirete e farete del bene a molte piccole realtà.

pochette artigianali

Natale è una stagione così particolare, in cui è facile lasciarsi coinvolgere dai buoni sentimenti. Approfittatene per far sentire bene chiunque conoscete o incontrate. Regalate sorrisi e soprattutto regalate abbracci. Riappropriatevi del piacere di donare voi stessi.

abbraccio nella neve

Regali: sosteniamo l’economia locale
Regali: sosteniamo l’economia locale
Fare acquisti per i vostri regali in un negozio che conoscete, di cui avete fiducia, e che sapete lavora eticamente tutto l’anno è una scelta importante
Oficina